I cantieri e i cantieri industriali sono solitamente luoghi privilegiati per potenziali rischi di incendio elettrico. Gli incendi sono piuttosto comuni nei cantieri edili e sono estremamente rischiosi in quanto causano gravi lesioni e possono anche mettere a repentaglio la vita. Gli incendi in cantiere rappresentano inoltre un grave rischio per il pubblico in generale e per le proprietà circostanti il cantiere, il che può minacciare sia il pubblico in generale che qualsiasi altra proprietà nelle vicinanze del sito. Questo tipo di danno imprevisto può aumentare i costi e risultare costoso per la vostra azienda.In queste situazioni critiche, un servizio di pronto intervento elettrico può rivelarsi fondamentale per prevenire danni maggiori, mettere in sicurezza l’impianto e ridurre i rischi di folgorazioni o incendi. Sebbene tutte queste folgorazioni non siano fatali, gli effetti a lungo termine possono essere piuttosto gravi a causa delle ustioni che comportano rischio di infezioni, danni permanenti ai nervi e disturbi neurologici.La consapevolezza dei rischi di incendio elettrico nei cantieri edili è cresciuta nel corso degli anni, poiché frequenti incendi e incidenti non possono essere ignorati. I recenti miglioramenti nelle procedure generali e nelle misure di sicurezza nei cantieri edili hanno già iniziato a fare la differenza, ma si può sempre fare molto di più, anche affidandosi a professionisti qualificati per un rapido pronto intervento elettrico in caso di emergenza.
Come prevenire i rischi di incendio elettrico sul posto di lavoro
Ecco come puoi ridurre le possibilità che si verifichino pericoli elettrici nel tuo sito con questi 5 consigli sulla sicurezza elettrica
-
Pronto Intervento Elettrico – Prevenire il Contatto Elettrico Accidentale
Nella maggior parte dei cantieri, se non in tutti, lavorano diverse squadre contemporaneamente. Ecco due semplici precauzioni che puoi adottare per evitare qualsiasi contatto elettrico accidentale:
- Disattivare l’alimentazione dei componenti elettrici:
se non si utilizza un impianto elettrico, non è necessario che sia alimentato. È consigliabile tenerlo spento finché non si desidera utilizzarlo. - Crea una barriera
Assicurati di installare dispositivi isolanti come tappetini in gomma e canaline attorno ai componenti elettrici. Installa cartelli per informare i tuoi lavoratori delle aree a rischio elettrico.
- Disattivare l’alimentazione dei componenti elettrici:
-
Collegare sempre a un GFCI
Questo è necessario in ogni punto di presa del cantiere associato all’alimentazione elettrica temporanea, fino alle prolunghe. Assicuratevi di avere installato solo prese GFCI e tenete a portata di mano anche alcuni GFCI portatili nel caso in cui sia necessario effettuare una messa a terra aggiuntiva.
-
Utilizzare solo attrezzature approvate
Utilizzare solo attrezzature idonee per prevenire il contatto con la corrente elettrica quando si lavora in prossimità di componenti sotto tensione. Utilizzare utensili adeguatamente isolati che impediscano il flusso di elettricità in caso di contatto con un filo sotto tensione.
È meglio assumere elettricisti certificati, poiché sapranno quali apparecchiature sono approvate e come installarle al meglio.
-
Indossare l’equipaggiamento protettivo giusto
Assicuratevi che tutti i vostri lavoratori siano dotati di dispositivi di protezione individuale per ridurre il rischio di esposizione a rischi elettrici. Assicuratevi che i vostri lavoratori indossino protezioni per la testa adeguatamente isolate per evitare il contatto con cavi aerei, purché siano approvate. I vostri lavoratori dovranno indossare protezioni per il viso e per gli occhi per ridurre al minimo eventuali lesioni causate dall’arco voltaico. Indossare protezioni per le mani isolate è inoltre molto importante per interrompere il flusso di corrente elettrica in caso di contatto con apparecchiature sotto tensione.Oltre a queste misure preventive, è consigliabile predisporre anche un servizio di pronto intervento elettrico sempre disponibile, così da poter gestire immediatamente eventuali guasti o emergenze sul posto di lavoro. Dovresti anche creare un elenco di contatti di emergenza e tenere a portata di mano un kit di pronto soccorso che sia sempre a disposizione dei tuoi dipendenti.
-
Sicurezza temporanea del servizio elettrico
A volte, il vostro cantiere potrebbe aver bisogno di installare un servizio elettrico temporaneo vicino all’edificio, finché non avrà un proprio impianto elettrico. Assicuratevi che il servizio temporaneo sia ben protetto da eventuali intemperie e che non venga mai sovraccaricato, poiché potrebbe essere pericoloso.
Noi di Pronto Intervento Elettricista Roma crediamo nell’elettricità sicura e ci impegniamo per fornire i migliori servizi. Non aspettare un’emergenza, contatta i nostri professionisti oggi stesso!