skip to Main Content

Come prevenire un corto circuito?

Che cos’è un corto circuito e come prevenirlo?

Prevenire un Corto Circuito
Prevenire un Corto Circuito

Cos’è un corto circuito elettrico e perche è importante prevenire che accada? La maggior parte delle persone ha sentito parlare di cortocircuito e sa che è pericoloso. Tuttavia, potrebbero non comprendere appieno cosa significa. Ogni abitante di un appartamento o proprietario di una casa dovrebbe apprendere le informazioni di base su un cortocircuito e le misure di prevenzione necessarie per la sicurezza della vita e della proprietà.

Cos’è un cortocircuito?

Un cortocircuito è un incidente elettrico significativo che spesso causa gravi danni agli impianti elettrici. Si verifica quando un percorso a bassa resistenza non destinato al trasferimento di elettricità riceve una corrente elettrica ad alto volume. Quando un filo caldo incontra un oggetto conduttivo proibito, va in cortocircuito. Oltre ai danni all’apparecchio, un cortocircuito può causare scosse elettriche o incendi. Se non si adottano misure preventive, qualsiasi essere umano o proprietà può essere a rischio in tali situazioni.

Come si può prevenire un corto circuito?

Esistono cinque modi per ridurre al minimo la probabilità di tali incidenti:

1.Verifica della presa

Le tre principali cause di cortocircuito relative alle prese includono:

  • Cablaggio scadente
  • Connessione scatola allentata
  • Presa elettrica vecchia

È spesso difficile valutare e diagnosticare questi problemi poiché si trovano dietro il muro. Tuttavia, passaggi specifici possono aiutare a esaminare le condizioni generali. I segni vitali da cercare nei punti vendita danneggiati includono:

  • Odore di bruciato o segni di bruciatura sulla presa
  • Suono ronzante che proviene dalla presa
  • Emissione di scintille dalla presa
  • Una presa elettrica che ha 15 anni o più

Quando noti uno di questi segni, contatta un elettricista professionista. Una raccomandazione generale include l’uso di prese con messa a terra per prevenire un cortocircuito interno.

2.Verifica dell’apparecchio

Gli elettrodomestici possono spesso causare cortocircuiti. Prima dell’uso, controllare i seguenti segni:

  • Cavo, involucro o danni ai cavi
  • Crepe dell’apparecchio
  • Circuiti dell’apparecchio esposti

Se uno di questi segni è evidente, si consiglia di contattare un servizio di riparazione professionale o di smaltire l’apparecchio.

3.Consumo elettrico ridotto durante i temporali

I fulmini sono tra le cause più pericolose di cortocircuito. Al momento dello sciopero, una massiccia ondata di elettricità può causare ingenti danni. Ridurre l’utilizzo o spegnere completamente i dispositivi elettrici durante i temporali può prevenire i cortocircuiti e ridurre i danni causati dagli sbalzi di tensione.

4.Manutenzione degli interruttori automatici e dei fusibili

Lo scopo principale degli interruttori è proteggere l’impianto elettrico dai cortocircuiti. Ogni volta che le correnti elettriche diventano instabili, gli interruttori si spengono. Ogni interruttore si collega a un circuito specifico.

I fusibili, che hanno lo stesso scopo degli interruttori automatici, arrestano il flusso di corrente quando supera la tensione consigliata. A differenza degli interruttori automatici che è possibile ripristinare quando si spengono, sarà necessario sostituire il fusibile. Alcuni suggerimenti possono aiutare a garantire il corretto funzionamento di queste scatole:

  • Controllare l’interruttore automatico o il fusibile per danni, crepe o raccordi allentati.
  • Informati su cosa controlla ogni interruttore automatico. 
  • Mantenere puliti l’interruttore automatico, il fusibile e il loro pannello. Assicurati di pulire con un panno asciutto.

5.Ispezione elettrica regolare

Per garantire la massima sicurezza e durata, eseguire controlli elettrici regolari almeno una volta all’anno. Ottenere l’aiuto di un professionista per ispezionare il tuo sistema elettrico può prevenire il verificarsi di cortocircuiti. Possono anche suggerire soluzioni convenienti per possibili problemi. Che si tratti di cablaggio, prese, illuminazione o riparazioni, è sempre più sicuro lasciare il lavoro ai professionisti. Se hai bisogno di un elettricista Roma urgente esperto recensito in tutta la zona metropolitana, chiama oggi stesso al nostro numero dedicato. Ci piacerebbe avere tue notizie! Anche per quanto riguarda gli interventi di idraulica e di fabbro, i ci affidiamo a tecnici leader del settore come Idraulico Roma e Fabbro Roma.

Chiama 0692929060

blank