skip to Main Content

I Guasti Elettrici più Pericolosi

Quali sono i guasti elettrici più pericolosi in una casa?

I Guasti Elettrici più Pericolosi

I guasti elettrici più pericolosi domestici sono spesso trascurati o fraintesi. Nella maggior parte dei casi, diventano un problema più grave proprio perché i proprietari di casa non si rendono conto che hanno un guasto elettrico! Sfortunatamente, i guasti elettrici e gli incendi che potrebbero iniziare possono essere un vero problema.

Il modo migliore per evitare disastri è di conoscere i guasti elettrici più pericolosi che si verificano nei giorni d’oggi. Esegui un’ispezione per questi guasti elettrici comuni e fai un piano per ripararli al più presto possibile. Risolvendo ciascuno di questi guasti elettrici più pericolosi, renderai la tua casa un posto molto più sicuro:

1. Cablaggio obsoleto.

Gli standard di sicurezza cambiano al variare della tecnologia. Quanti anni ha il cablaggio elettrico in casa? Quando è stata l’ultima volta che è stato ispezionato professionalmente? Se i fili non sono stati ispezionati da tempo, allora c’è la possibilità che tu sia a rischio. Uno scarso cablaggio è il più grande rischio elettrico per qualsiasi casa. Un cablaggio difettoso, vecchio o danneggiato porta a incendi, sbalzi di corrente, guasti ad arco e altro. Più vecchio è il cablaggio, maggiore è il rischio, soprattutto se non hai eseguito un’ispezionato. Se noti punti scoloriti o un odore persistente di combustione, dovresti cercare di cambiare il cablaggio della tua casa. Se non sai da quanti anni  stai utilizzando lo stesso cablaggio, programma subito un’ispezione!

2. Prese elettriche sovraccaricate

Ce l’abbiamo. È facile avere tutta la tua tecnologia collegata su una sola presa. È così conveniente! Sfortunatamente, questa comodità è un po troppo bella per essere vera. Se hai troppi dispositivi collegati  su una sola presa a muro, potresti sovraccaricarla e accendere un fuoco.

Assicurati di non richiedere più tensione alle prese o alle prese multiple di quante ne possano gestire. Se l’utilizzo della presa fa scattare interruttori automatici o altri dispositivi di sicurezza, prendere in considerazione la possibilità di scollegare alcuni dispositivi. Dovresti anche sapere quanti anni hanno le tue prese multiple ed evitare di usare quelle troppo vecchie per essere misurate. Quando è il momento di sostituire le ciabatte, cerca le prese che includono un interruttore automatico e altre misure di sicurezza.

3. Prese o dispositivi elettronici troppo vicini all’acqua

Dai un’occhiata a casa tua. Hai delle prese pericolosamente vicine a una fonte d’acqua? L’acqua conduce l’elettricità molto facilmente, quindi anche le correnti vaganti sono un pericolo in questo caso. Se una fonte di elettricità è troppo vicina a una fonte d’acqua, è molto più probabile che ti scuoti, accenda un incendio o danneggi l’attrezzatura.

Fare molta attenzione a non mettere dispositivi elettronici troppo vicini alle fonti d’acqua. Non usare mai un asciugacapelli stando in piedi su un pavimento bagnato. Non portare il telefono o qualsiasi altro dispositivo elettronico nella vasca da bagno.

4. Lampadine con massima potenza

Tutte le lampadine utilizzano una certa quantità di energia durante l’accensione e il funzionamento. Ogni lampada è classificata per gestire una determinata quantità di potenza. Se una lampadina utilizza una potenza maggiore di quella che il suo dispositivo è in grado di gestire, la lampadina potrebbe sovraccaricare il cablaggio del dispositivo.

Quando una lampadina sovraccarica il cablaggio di un apparecchio, il cablaggio si surriscalda. Nel tempo, questo calore potrebbe danneggiare l’apparecchiatura o il cablaggio stesso. In alcuni casi, potrebbe persino accendere fuochi! Fortunatamente, questo particolare pericolo elettrico è facile da evitare. Utilizzare lampadine uguali o inferiori alla potenza massima che l’apparecchio può gestire. La potenza massima sarà indicata sulla lampada o sulla presa dell’apparecchio.

Come probabilmente avrai notato, questi pericoli elettrici sono sorprendentemente facili da risolvere una volta che ne sei consapevole della loro esistenza. Risolvendo ciascuno di questi problemi, potresti rendere la tua casa molto più sicura in pochi minuti!

Se scopri che il tuo cablaggio è vecchio e obsoleto o hai bisogno di qualsiasi altro aiuto elettrico, puoi sempre contattare Pronto Intervento Elettricista Roma. I nostri elettricisti esperti e qualificati garantiscono servizi elettrici sicuri, efficaci e veloci in tutto il territorio romano e anche in quello provinciale. Siamo pronti ad intervenire in qualsiasi momento della giornata e anche durante gli orari notturni, le festività e il mese di agosto.

Chiama Subito 0692929060

Back To Top