skip to Main Content

Come rilevare e riparare i cavi elettrici difettosi

Come rilevare e riparare i cavi elettrici difettosi

Riparare i Cavi Elettrici
Riparare i Cavi Elettrici

Riparare i Cavi Elettrici: Il cablaggio elettrico danneggiato, obsoleto e mal installato è un problema serio che dovrebbe essere sempre risolto il prima possibile. Ogni anno si verificano almeno mille casi di incendi elettrici residenziali causati da cablaggi difettosi. Sfortunatamente, questi episodi spesso lasciano i proprietari di case con costose riparazioni e fatture ospedaliere da affrontare. Conoscere i segni di un problema elettrico può potenzialmente aiutare a prevenire il verificarsi di una situazione pericolosa. Rilevando un cablaggio difettoso abbastanza presto, puoi evitare i pericoli di devastanti incendi elettrici e rendere la tua casa un luogo sicuro e migliore. Inoltre, eviterai gli inconvenienti causati da prestazioni incoerenti degli apparecchi elettrici.

Sebbene tu possa essere in grado di risolvere alcuni di questi sintomi di cablaggio difettoso, è sempre consigliabile fare affidamento sulla conoscenza e sull’esperienza di un professionista per aiutarti a risolvere i tuoi problemi elettrici. Leggi l’articolo e scopri come verificare la presenza di cablaggi difettosi.

Fai attenzione al cablaggio masticato o sfilacciato:

È sempre comune che animali domestici e roditori interferiscano con il cablaggio. Se noti fili logori o masticati in casa, dovresti agire in fretta e chiamare un elettricista per una riparazione. Questo perché questo piccolo problema può essere fonte di enormi scosse elettriche e rischi di incendio.

Il tuo interruttore automatico continua a scattare?

È abbastanza normale che l’interruttore di circuito scatti. Dopotutto, questo è ciò per cui sono progettati. E nella maggior parte delle occasioni, dovresti semplicemente accenderlo e andrà bene. Tuttavia, se l’interruttore di circuito si guasta e scatta regolarmente, sappi solo che questo è un sintomo infallibile che hai un problema più profondo e forse pericoloso con l’impianto elettrico della tua casa. Non esitate a contattare il vostro tecnico riparatore elettrico locale per una diagnosi professionale.

Le luci tremolanti e che si attenuano sono un ottimo segno di cablaggio difettoso:

Se le luci si attenuano o tremolano quando usi un forno a microonde, un asciugacapelli o una stufetta, di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se il problema persiste, potrebbe essere un segno di un problema elettrico più grave. Le luci che si attenuano o tremolano possono significare che ci sono collegamenti elettrici allentati nelle prese o nel quadro elettrico. È noto che i collegamenti elettrici allentati causano archi elettrici, che si verificano quando le scintille di elettricità “salta” da una connessione all’altra. L’arco è una delle principali cause di incendi elettrici, il che implica che dovrai contattare il tuo servizio elettrico locale per diagnosi e riparazioni immediate.

Ci sono segni visibili di bruciature, scolorimento o fumo dal cablaggio?

Ispeziona attentamente i punti di uscita all’interno della tua casa. Se ci sono segni di scolorimento e macchie di scotch sulle prese, potrebbe essere un segno rivelatore che il cablaggio elettrico della tua casa è difettoso. In poche parole, questo significa che alcune sezioni del cablaggio di casa stanno rilasciando calore! Se lasciato incustodito, questo potrebbe facilmente tradursi in un problema molto peggiore. La dovuta diligenza dovrebbe guidarti a trovare un elettricista qualificato ed esperto per esaminare e riparare il cablaggio di conseguenza.

L’impianto elettrico di casa tua è adeguatamente messo a terra?

In una tipica casa moderna, quasi ogni parte dell‘impianto elettrico è collegata a terra. In termini semplici, ciò significa che quel particolare sistema elettrico ha un collegamento ininterrotto con il terreno lontano da casa tua.  Quindi, è pericoloso? Sì, questo può essere molto pericoloso! Se vivi in ​​una vecchia casa, dovresti prendere accordi e far aggiornare il suo sistema di cablaggio elettrico per assicurarti che abbia un sistema di messa a terra. Non è solo intelligente; è un requisito normativo!

Un modo semplice per testare le prese per la messa a terra è collegare un tester per prese. Se il tester mostra che c’è un terreno aperto, sappi solo che il sistema di messa a terra potrebbe non essere installato correttamente o che non c’è del tutto. Se questo è il caso, chiamaci. L’elettricista Pronto Intervento Elettricista Roma può aiutarti nella diagnosi e nella successiva installazione di un adeguato impianto di messa a terra.

Chiama 0692929060

blank